Il Concorso Maria Messina


La “Associazione Progetto Mistretta” attraverso il suo giornale “Il Centro Storico” indice la decima edizione del Concorso letterario “Maria Messina” – Un racconto per “Il Centro Storico” per onorare la memoria della scrittrice verista (1887-1944) che a Mistretta, dove visse per oltre un quinquennio, ambientò molti racconti. 





Regolamento: 
Art. 1. E' indetto il concorso "Premio Letterario Maria Messina" Un racconto per "Il Centro Storico" riservato alla narrativa inedita e edita.
Sezione inediti: • a) per alunni delle ultime due classi delle Scuole superiori; • b) libero per tutti gli autori che intendono partecipare.
Sezione libri editi: • Volumi di narrativa pubblicati nel periodo Gennaio 2009 - Giugno 2013, da inviare in 5 copie.
Art. 2. La partecipazione al concorso è gratuita per gli alunni delle scuole. E' prevista una tassa di iscrizione di euro 10,00 per la partecipazione al concorso nella sezione riservata agli adulti.
Art. 3. Gli elaborati inediti dovranno avere la lunghezza massima di otto cartelle (1800 battute circa per cartella). Il tema su cui esprimersi è libero. Volumi ed elaborati inediti devono pervenire, entro e non oltre la data e all'indirizzo indicati. 
Art. 4. I racconti inediti devono pervenire in numero di 6 copie, senza generalità dell'autore, in busta anonima, (contenente altre due buste chiuse ed anonime di cui una con la scheda di iscrizione al presente regolamento con le generalità dell'autore), l’altra contenente un floppy, cd, o altro supporto informatico in formato Word contenente la copia dell' elaborato e l’eventuale tassa di iscrizione- I concorrenti devono indicare nella busta che contiene il supporto informatico a quale sezione intendono partecipare (A oppure B). I concorrenti dovranno allegare alla scheda di iscrizione un breve curriculum ed è gradita una fotografia formato tessera o simile, dando al contempo, previa autorizzazione, alla Associazione la possibilità di pubblicarla nel giornale “Il Centro Storico” o nell’antologia dei racconti vincitori. Gli elaborati devono pervenire entro il 30 giugno 2013 alla segreteria del premio - 
Art. 5. La premiazione avverrà sabato 5 Ottobre 2013 a Mistretta, con cerimonia pubblica, presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione. Ai fini della documentazione, oltre che agli organi di stampa, verrà inviata copia del verbale della Giuria a tutti i partecipanti e all'Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari per la pubblicazione in internet al seguente indirizzo: www.literary.it/premi dove rimarranno esposti in permanenza, nonché con altra pubblicità adeguata per portarla a conoscenza di tutti. 
Art. 6. La giuria, presieduta dal prof. Giovanni Ruffino, della Università di Palermo, ed il cui operato è insindacabile, sceglierà cinque per la sezione A e dieci racconti per la sezione B e tra questi sarà formata la tema vincitrice di ogni sezione. La giuria si riserva inoltre di assegnare eventuali premi speciali. 
Art. 7. La Associazione pubblicherà una antologia con i testi inediti premiati , a cura delle Edizioni "Il Centro Storico" senza compenso alcuno; la proprietà letteraria rimane sempre comunque dell'autore. 
Art. 8. I premi consistono in una artistica targa personalizzata e diploma per ciascuno dei primi tre classificati di ogni sezione, oltre ad eventuali altri premi che disporrà la Associazione organizzatrice. 
Art. 9. Altri premi potranno essere istituiti durante lo svolgersi del concorso. Gli altri membri della giuria, i cui nominativi verranno resi noti in sede di premiazione, saranno designati dal Presidente della "Associazione Progetto Mistretta" e dal Direttore del giornale "Il Centro Storico". 
Art. 10. Gli elaborati, da inviare entro la data di scadenza, non si restituiscono.
Gli elaborati vanni inviati a: 
Associazione Progetto Mistretta - Segreteria del Premio Letterario Maria Messina – Via Libertà, 185 – 98073 Mistretta (ME) 
Art. 11. La partecipazione al concorso implica di fatto l'accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Ogni partecipante firmerà la liberatoria di cui alla scheda di iscrizione pena l’esclusione dal concorso.

Compila e stampa la  "Scheda di partecipazione"